In copertina: La chiesa di Santa Maria del Pianto, costruita nel 1718 su un precedente capitello con una torretta (1479) da cui il nome di Torresino.
Il 16 dicembre 1838 in questa chiesa l’abate Luigi Configliachi celebra una messa solenne per l’inaugurazione dell’“asilo di carità” per l’ammaestramento e l’educazione dei ciechi.
QUARTA DI COPERTINA
«Facciamo che da questo istituto escano valenti maestri di gravicembalo, di flauto, di violino, e d’altri strumenti, valenti suonatori d’organo, e non mancherà mai loro il pane. Le altre professioni suppongono troppo lungo tirocinio, vanno soggette a troppe esigenze, a troppi pericoli, a troppo spaventevole concorrenza, perchè si possa da quelle ripromettere pei ciechi nati un pane pronto, sicuro, non umiliante, tanto più che al cieco mancano mille mezzi necessari per farsi innanzi tra la turba, per aprirsi il varco, per raccomandarsi; mentre l’abilità della musica si raccomanda per se stessa, non avendo bisogno che del testimonio facile e meno ingannevole dei sensi.»
Luigi Configliachi 1838
Padovana d’adozione, Maria Teresa Busatto si è laureata a Padova in Scienze Naturali. Ha svolto per molti anni la sua attività professionale nel settore della formazione dei giovani minorati della vista. È convinta sostenitrice dell’importanza del sistema Braille quale strumento per l’accesso diretto ed autonomo dei non vedenti allo studio.
Fra i suoi interessi la sperimentazione di software specifici applicati alla realizzazione dei testi scolastici per bambini e giovani con deficit visivo.